Quest’anno più che mai i newyorkesi sentono la pressione dei costi in aumento; affitti, mutui, cibo, trasporti, tutto! Il personale dell’edificio dove risiedi non fa eccezione. La “tip” di fine anno è un gesto semplice ma importante per dire: “Grazie per mantenere la mia casa e tutto l’edificio sicuro e funzionante”.
Le mance di fine anno sono obbligatorie negli edifici di NYC?
No. Le mance di fine anno non sono obbligatorie. Sono un gesto di apprezzamento verso le persone che rendono la tua vita quotidiana più sicura, semplice o confortevole. L’importo – e se versarlo o meno – è una scelta personale.
Quanto dovrei mettere a budget complessivamente per le mance di fine anno?
Una linea guida comune è destinare circa l’1% del proprio reddito annuale, da adattare in base ai rapporti personali, alla dimensione dello staff dell’edificio e alla propria situazione finanziaria. I nuovi residenti dovrebbero dare ciò che ritengono appropriato, non ciò che pensano stiano dando gli altri.
Quanto dovrei dare al personale del mio edificio?
I range tipici per il 2025 a NYC sono:
• Portieri & Reception: $40 – $200 a persona
• Addetti alle pulizie/portieri di piano: $20 – $70 a persona
• Superintendenti: $75 – $300+
Questi importi variano a seconda del tipo di edificio, della dimensione dello staff e del livello di servizio ricevuto.
Ricordati la mancia anche se non sei proprietario ma sei in affitto.
Una parola sulla qualità del servizio a dicembre: se noti che il servizio diventa un po’ più curato in questo periodo dell’anno… non è un’impressione. Il periodo che precede le mance di fine anno è, ufficiosamente, la “stagione della massima eccellenza” in molti edifici. Goditela e ricambia con gratitudine. Una parola gentile può avere quasi lo stesso valore della busta. Io includo sempre un breve messaggio che riconosca un servizio o una qualità particolare che per me ha significato qualcosa. Il riconoscimento diventa motivazione.
Buone feste e buon tipping!
L’articolo Una breve guida alle mance di fine anno da versare al <i>bulding staff</i> proviene da IlNewyorkese.





